A

Fiori di zucchero

Packaging di biscotti per la famiglia Bargilli, che ha inventato le cialde di Montecatini, più di 80 anni fa, basando il suo lavoro su una ricetta tradizionale ebraica. Da allora, Bargilli è stato sinonimo di qualità e gusto nella ricca tradizione della pasticceria italiana. Le Cialde sono un biscotto unico che, una volta assaggiato, non può essere dimenticato.

  • Art Direction
  • Packaging
28.05.2018

The Project

L’azienda Bargilli è stata fondata nel 1936 quando Orlando, il fondatore, decise di abbracciare la professione di pasticciere acquisendo il laboratorio di una famiglia di ebrei boemi. Così, dalla curiosa e originale reinterpretazione di un wafer tradizionalmente nordico, nasce l’attuale Cialda di Montecatini.

L’obiettivo del restyling era quello di unificare le varie grafiche utilizzate nel tempo in un’unica identità pulita che si estendesse su diversi prodotti e soluzioni di packaging. La vecchia ghirlanda e le famose scritte sono state mantenute, rimuovendo tutti i turbinii e la tipografia non necessari e creando un nuovo logo, più forte.

Le confezioni di Bargilli si estendono tra la carta e la latta, attraverso una vasta serie di formati e forme. La sensazione generale è, come previsto, di essere di fronte a una singola identità e un singolo marchio, la cui qualità nota ora risuona in tutta la gamma di prodotti.