A

Un jingle in simboli

Quando Piero Farulli fondò la Scuola di Fiesole, aveva in mente la musica. Quando a Kidstudio è stato chiesto di rimodellarne la grafica, anche noi avevamo in mente la musica.

  • Branding
  • Wayfinding
10.10.2019

The Project

La Scuola di Musica di Fiesole è il sogno di un grande musicista, così innamorato della profondità dell’oceano della musica che sente l’urgenza di condividere questo straordinario patrimonio culturale con tutti i suoi concittadini. La Sscuola ha sviluppato metodi di insegnamento differenziati per soddisfare le esigenze dei suoi utenti dalle molteplici sfaccettature e ha sempre valutato la musica d’insieme.

Il punto del rebranding ruota attorno a una sola premessa: il “volto” realizzato dal fratello di Piero, il famoso artista Fernando, doveva rimanere, qualunque fosse la grafica, perché esprimeva la storia e l’atmosfera della Scuola in così tanti modi che sarebbe stato un suicidio rinunciarci. Il nostro punto era esprimere la musica e creare un marchio audace e permanente per garantire alla Scuola un migliore riconoscimento e una comunicazione più funzionale.

Il gioco era di immaginare il logo… in musica. Le tre parole che compongono il nome della Scuola possono essere interpretate come l’acronimo di tre note (Sol, Mi e Fa). La posizione e il movimento ripetono una partitura musicale, con la sorpresa di spostare tutto un tono verso l’alto. Perché se la musica è vita, una scuola di musica è qualcosa di più.